Packaging

I test di Italia Grafica: iC3D di Creative Edge Software, il mock-up, da reale a virtuale

Uno dei settori che oggi riveste un importante ruolo è quello inerente la creazione di prototipi virtuali. Con alcuni software, partendo dalla grafica, è possibile «vestire» la confezione, di qualsiasi natura essa sia, creando così un mock-up virtuale su cui il committente può prendere facilmente e velocemente tutte le decisioni di modifica per poi arrivare alla definitiva approvazione. I vantaggi rispetto al classico flusso che prevede la realizzazione di un mock-up reale, stampato e allestito, sono subito evidenti: risparmi economici e di tempo, maggiore possibilità di generare molteplici versioni del packaging permettendo così ai reparti marketing una maggiore flessibilità nella scelta della versione più consona.

L’adozione di questi programmi può avvenire in diverse realtà tra cui l’agenzia, lo stampatore di packaging, i grandi brand che hanno all’interno il reparto grafico.

Esempio di pack con applicato un effetto oro e una texture di sfondo. C’è un effetto 3D sui grafismi e anche un effetto riflesso. Con i comandi presenti nella finestra si può girare il pack per vederlo da tutte le angolazioni. Gli effetti di luce e di ombra sono offerte dal programma, l’operatore non deve costruire nulla ma intervenire sui parametri per arrivare all’effetto desiderato. Con le nuove release del programma si possono aggiungere dei punti luce per ottenere degli effetti combinati.
Esempio di pack con applicato un effetto oro e una texture di sfondo. C’è un effetto 3D sui grafismi e anche un effetto riflesso. Con i comandi presenti nella finestra si può girare il pack per vederlo da tutte le angolazioni. Gli effetti di luce e di ombra sono offerte dal programma, l’operatore non deve costruire nulla ma intervenire sui parametri per arrivare all’effetto desiderato. Con le nuove release del programma si possono aggiungere dei punti luce per ottenere degli effetti combinati.

IC3D è una soluzione, a nostro avviso, molto interessante, che era presente anche a drupa presso lo stand di Creative Edge Software: è un’azienda relativamente giovane ma gli sviluppatori vantano una grande esperienza nel settore grafico e questo dà garanzie di continuità. La crescente importanza del packaging ha ampliato le richieste del mercato rendendo preziose soluzioni relativamente semplici e dal costo contenuto. La presenza di librerie di materiali, l’apertura verso i più diffusi formati di file per la grafica, il servizio nel cloud per la condivisione di mock-up e la capacità di funzionare su computer Mac e Windows senza onerosissime configurazione hardware fa di IC3D una soluzione da valutare per tutte le realtà, dalle agenzie ai service, che vogliono offrire servizi legati al mondo del packaging.

Noi di Italia Grafica abbiamo scelto di andare a intervistare un’azienda grafica che di recente si è dotata di uno di questi software per sentire l’opinione di un utilizzatore. Ecco il parere di Antonio Mombelli, tecnico di Actualtype e principale utilizzatore di IC3D, e di Maurizio Villa, il cotitolare.

«Questo tipo di servizio è molto apprezzato dai nostri clienti ma, indubbiamente, ha dei costi per cui il ricorso al mock-up virtuale, tramite il render 3D, è sempre stato una valida alternativa che abbiamo cercato di soddisfare con vari programmi. Quando abbiamo assistito alla demo di IC3D abbiamo percepito subito tre caratteristiche uniche: le notevoli potenzialità per quanto riguarda la realizzazione di mock-up virtuali 3D, il prezzo veramente accessibile e, da ultimo, la completezza del software che integra tutte le funzioni necessarie già nella configurazione base. Poiché già conoscevamo altri programmi per fare queste lavorazioni è stato facile fare confronti su diversi aspetti. Ci ha molto impressionato la relativa semplicità di utilizzo e la presenza di librerie di materiali e modelli 3D in dotazione standard al programma. Vedendo i tipi di lavorazione che si potevano realizzare, tra cui l’ambientazione nel punto vendita, abbiamo pensato che IC3D fosse la soluzione ideale per ampliare i servizi che già offrivamo ai clienti» spiega Antonio Mombelli.

IG: Pur essendo semplice all’uso, i software di mock-up presentano alcune difficoltà. È per questo importante poter contare su un’assistenza tecnica adeguata e sufficiente sollecita nelle risposte. Cosa ci può dire rispetto a questo punto?

«L’assistenza che ci viene fornita dal distributore di IC3D è adeguata e anche la disponibilità a rispondere ai nostri quesiti e ai nostri desiderata ci ha sempre soddisfatto. Inoltre sono a disposizione su Web molti video di autoistruzione che, pur essendo in inglese, sono di facile comprensione.»

IG: Una caratteristica importante che già avevamo avuto modo di vedere a drupa 2016 è la ricchezza di librerie di oggetti da cui l’operatore può scegliere quella necessaria a realizzare il mock-up. Nel caso la forma desiderata non sia già presente nelle librerie il programma consente di creare nuovi oggetti. Come giudicate questa funzione?

«È stata una delle ragioni per cui abbiamo deciso di acquistare il software. Con pochi passaggi direi intuitivi anche per chi non è un grande esperto di prodotti 3D, si può arrivare all’obiettivo desiderato. L’oggetto creato viene poi vestito con la grafica e nel caso di sleeve il programma ha già incorporato al proprio interno il modulo di gestione della distorsione grafica. I passaggi di modellazione del 3D e distorsione della grafica sono integrati e, in seguito, si possono applicare altri effetti come l’oro, la trasparenza e il metallizzato operando sempre su un unico file.»

Configurazione del software

Il programma è disponibile anche in Italiano e funziona in ambiente Mac e Pc.
È consigliato un Mac Pro di ultima generazione mentre per l’ambiente Windows è necessario avere un PC con scheda video professionale con almeno 2 Giga di RAM.
Il programma funziona con tutti i sistemi operativi più recenti sia su Mac che su PC.
Per tutti i computer la RAM consigliata è di 8 Giga.
Il software è disponibile in più versioni:
-IC3D: comprende il modulo di rendering, la libreria di modelli predefiniti, il modellatore 3D per costruire modelli di nuovi oggetti;
-IC3D carton fold: è un sottoinsieme di IC3D e lavora su tutto quanto è costruito in cartone. Può importare qualsiasi tracciato fustella;
-IC3D automate: è un IC3D concepito per essere pilotato a linea di comandi per operare in modo automatico su alcuni progetti che prevedono la generazione di più variantature dello stesso soggetto. Ad esempio dopo avere creato un modello posso creare il render di più soggetti andando ad associare ripetutamente etichette differenti. Questo lavoro può essere realizzato in automatico mediante l’impostazione di una serie di parametri.
Con qualsiasi versione del software viene fornito un anno di abbonamento a Opsis cloud share che mette a disposizione un’area cloud dove caricare fino a 100 rendering.
Il software a livello europeo è distribuito da FourPees; in Italia la formazione e assistenza è seguita da 4tablet.
I prezzi sono:
IC3D: €11.700 compreso il primo anno di manutenzione.
IC3D carton fold: €3.149 compreso il primo anno di manutenzione.
Il passaggio dal disegno tecnico al rendering 3D è gestito da IC3D che applica i parametri rilevati dalla libreria dei materiali.
Il passaggio dal disegno tecnico al rendering 3D è gestito da IC3D che applica i parametri rilevati dalla libreria dei materiali.

Leggi tutto l’articolo su Italia Grafica di ottobre!

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi che Italia Grafica faccia un test simile per dare visibilità a uno dei tuoi software, prodotti, servizi? Scrivi alla redazione: stefania.garancini@tecnichenuove.com.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    1 COMMENTO

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here