Oki Data Corporation ha rilevato il business delle stampanti di grande formato da Seiko I Infotech (SIIT), filiale di Seiko Instruments (SII). L’accordo ufficializzato lo scorso 8 luglio prevede l’acquisizione da parte di Oki di tutte le azioni di Seiko I Infotech detenute da SII che inoltre cederà a Oki le proprie sedi europee e statunitensi dedicate al business del wide format. Il trasferimento d’impresa è già avvenuto, precisamente il primo ottobre scorso, e adesso a Oki non rimane che raccogliere i frutti di un segmento di mercato molto promettente da cui si aspetta una domanda molto sostenuta, con un tasso di crescita annuale composto del 6%.
«Siamo lieti di aver completato l’acquisizione del business del grande formato da SII», ha dichiarato Takao Hiramoto, presidente di Oki Data Corporation. «Grazie al buon esito di questo accordo, abbiamo ora non solo un portafoglio di stampanti inkjet di grande formato e di plotter led per il settore della grafica, ma disponiamo anche delle tecnologie corrispondenti, delle preziose risorse per lo sviluppo e dei relativi canali di vendita».
L’azienda contattata da Italia Grafica ha dichiarato di voler «aumentare vendite e profitti attraverso il rafforzamento del business nel mercato delle stampanti professionali, settore che esprime una grande vitalità. Oltre a espandere il portfolio di prodotti con l’aggiunta delle stampanti di grande formato, acquisiremo tutti i clienti e circuiti distributivi appartenenti a SII». Grande riserbo sugli obiettivi di fatturato e di profitto, anche se di certo l’effetto sinergico di tale acquisizione permetterà a Oki Data di rivolgersi a più target contemporaneamente: agli operatori della distribuzione e della vendita al dettaglio come pure a quelli del mercato della cartellonistica e della segnaletica, della grafica, CAD e GIS.
«Crediamo» continuano a spiegare dall’azienda «che non ci siano grandi differenze tra l’area europea e quella americana. In entrambi i mercati Oki Data si impegna per conseguire un’ulteriore crescita facendo leva sulle nuove linee di prodotto. Sostanzialmente ci interessa tutta la gamma detenuta SIIT, ma in particolare rivolgeremo la nostra attenzione alle stampanti grafiche di grande formato della famiglia ColorPainter e alle stampanti per la progettazione che contribuiranno a rafforzare il nostro giro d’affari e il nostro market share. In definitiva i prodotti SIIT si armonizzeranno con i prodotti di Oki Data e presto nella fase di commercializzazione il marchio Seiko non sarà più utilizzato».