Quando i numeri di serie sono in fase di stampa, il tempo diventa un fattore critico per i produttori farmaceutici, stampatori di packaging e gli altri fornitori di servizi.
Durante la prossima edizione di Fachpack che si terrà a Norimberga, Germania, Atlantic Zeiser presenterà un nuovo sistema, completamente integrato, per la stampa di numeri di serie su astucci stesi chiusi che garantisce un’elevata qualità e la sicurezza di processo anche quando gli ordini sono da elaborare in tempi brevi (Hall 3A, Booth 417).
Digiline Single 450 Pharma comprende non solo tutti i sistemi essenziali di stampa, etichettatura, controllo fotografico e di trasporto, ma anche il nuovo «Unique Code Software».
È stato progettato per rispettare tutte le norme di serializzazione attuali e future, comprese quelle che disciplinano il QR code per i prodotti veterinari che diventerà obbligatorio in Cina dal 2016. Questo codice rappresenta una vera e propria sfida perché il software deve essere in grado di elaborare la grande quantità di caratteri cinesi.
«I fornitori di servizi di imballaggio devono garantire una consegna veloce e senza errori», insiste Helmut Schneider, Product Manager Packaging di Atlantic Zeiser Group.
L’industria farmaceutica impone requisiti molto severi per quanto riguarda la qualità del prodotto e la comunicazione dei dati di produzione. In questo contesto Digiline Single 450 Pharma rappresenta una soluzione efficiente e affidabile end-to-end per la distribuzione di codici senza duplicati o errori.
Serializzazione affidabile e flessibile
Incluso negli attributi dello speciale software che fa parte del pacchetto vi è capacità di riconoscere la duplicazione dei dati importati.
L’alta flessibilità e l’efficienza nel programmare i piani di produzione sono facilitate dalla possibilità di ripartire gli ordini su più macchine – senza incorrere il alcun rischio – e di interrompere la produzione per l’esigenza di ridistribuire gli ordini.
La funzione di order management consente un controllo costante su entrambe le macchine e gli ordini – anche quando diverse macchine sono in funzione contemporaneamente in luoghi diversi.
Con le telecamere di controllo e il nuovo software, Digiline Single 450 Pharma garantisce con certezza assoluta che il tipo di scatola di cartone, il layout del codice e il numero di serie combacino tra loro.
I prodotti che non rispondono ai criteri prescritti vengono automaticamente e in modo affidabile rimossi dal ciclo produttivo. In questi casi, il software assicura che i numeri di serie non vengano duplicati e ristampati, anche in caso di errori operativi, malfunzionamenti o altre situazioni insolite.
Tutti i numeri di serie emessi sono salvati in modo permanente e sicuro, insieme alle informazioni sullo stato del database per altri processi.
Installazione versatile e retrofitting
A seconda delle esigenze dell’utente, il sistema di trasporto di Digiline Single 450 Pharma può ospitare o essere adattato con varie unità hardware, come per esempio la stampante Omega drop-on-demand a getto d’inchiostro in una varietà di larghezze, etichettatrici, o telecamere di controllo, permettendo di stampare le scatole di cartone su entrambi i lati, se necessario.