«Abbiamo lavorato tre anni a questo progetto – ha esordito Sante Conselvan presidente dell’Associazione – era importante individuare la sede e acquisire le tecnologie per rendere l’associazione indipendente nelle attività di ricerca e di formazione per i propri iscritti. La sede di Como è strategica sotto tutti i punti di vista; il nostro CTA si colloca in un ambiente dove sono disponibili altre tecnologie di stampa e dove la formazione è di casa.»
La macchina da stampa presente nel Centro Tecnologico è a tamburo centrale, a quattro colori e può stampare con inchiostri all’acqua e a solvente; in futuro potrà essere aggiunto anche il gruppo UV per la verniciatura. Una dotazione di tutto rispetto che potrà contare sui materiali di consumo e attrezzature ausiliarie messe a disposizione dai soci Atif.
Oltre agli obiettivi legati alla ricerca e ai servizi per i soci e aziende di stampa, Atif con il CTA vuole realizzare corsi di formazione per gli studenti delle scuole professionali e tecniche. Questa è un’ottima iniziativa che contribuirà a far conoscere una tecnologia di stampa che si sta sempre più diffondendo e che necessita di operatori specializzati. Il fatto che il CTA sia all’interno di una struttura scolastica, l’Istituto Tecnico Ripamonti di Como, è da questo punto di vista strategico, come ha precisato Elia Gerosa, Presidente del Comitato Provinciale per l’Istruzione Professionale Grafica di Como.
Tra gli altri successi di Atif va detto Sante Conselvan è stato rieletto alla presidenza di Fta Europe. L’Associazione Tecnica Europea per la Flessografia costituita dalle Associazioni Tecniche Flessografiche di Benelux, Danimarca, Francia, Italia, Spagna e UK, ha riconfermato per un secondo mandato biennale Sante Conselvan, già Presidente di Atif.
Confermati Wim Buyle (Presidente di Efta Benelux) alla Vice Presidenza e Debbie Waldron-Hoines (Direttore di Efia Uk) alla carica di Tesoriere. Entra nel Board anche Ignaci Cusi (Direttore di Atef) in rappresentanza dell’Associazione Spagnola in aggiunta a Emmanuel Chaud dell’Associazione francese ATF.
I risultati ottenuti da Fta Europe, nata solo due anni fa, sono notevoli e si basano su una strategia di forte collaborazione tra i principali attori mondiali della flessografia, come per esempio Fta Usa, con i quali sono stati avviati stretti rapporti di collaborazione.