La stampante a getto di inchiostro B2, la Jet Press 720S di Fujifilm, con oltre 80 installazioni nel mondo, ha ricevuto un ulteriore riconoscimento ottenendo la certificazione Fogra e GraCoL.
Il conseguimento dell’approvazione Fogra è un segno della fiducia dell’associazione di ricerca sulla tecnologia grafica basata in Germania e conferma che è davvero arrivato il momento della tecnologia Jet Press 720S, in grado di offrire produttività, flessibilità e qualità senza pari ai clienti che desiderano trasformare le proprie attività oggi stesso. Questo riconoscimento certifica la stampante in cinque configurazioni, per diversi substrati e tre diverse condizioni di stampa: Fogra39, Fogra51 e Fogra52.
Falko Wagner, Systems Specialist, Digital Print Solutions Emea di Fujifilm Europe ha affermato: «Aver ottenuto la certificazione Fogra VPS (Validation Printing System) per la stampante Jet Press 720S ha confermato ciò che tutti i nostri clienti nel mondo hanno già scoperto di prima mano, ovvero che oltre a essere una stampante estremamente versatile e a elevata produttività, la Jet Press 720S è in grado di produrre stampe di qualità eccezionale, con livelli di accuratezza e uniformità difficilmente raggiungibili da altre stampanti».
L’intero processo per l’attribuzione del riconoscimento di Fogra richiede diverse settimane e prevede l’esecuzione di complessi test in diverse aree quali:
- Proofing dei colori e delle finiture lucide dei substrati
- Permanenza e resistenza alla luce
- Sbiadimento
- Resistenza allo sfregamento
- Accuratezza del colore
- Limiti della riproduzione della tonalità/riproduzione di vignette
- Capacità di risoluzione e registrazione dell’immagine
- Riproduzione dei valori di tonalità colorimetrici
- Omogeneità
- Uniformità
- Informazioni sui margini
- Conformità PDF/X
Oltre alla certificazione Fogra, la stampante Jet Press 720S ha recentemente ottenuto la certificazione GraCoL negli Stati Uniti. Questo riconoscimento da parte di un ente di standardizzazione della stampa americano altamente rispettato ha dato una nuova spinta alla piattaforma di grande successo Jet Press 720S, confermando ulteriormente la sua fama, basata sulla capacità di offrire stampe di elevata qualità in modo uniforme e affidabile.