Goss, attraverso la sua consociata ContiWeb, si lancia su un nuovo mercato con sei modelli di svolgitore/cambiabobine e riavvolgitore che sono stati progettati specificatamente per rispondere alle esigenze della stampa digitale in bobina. Questa nuova serie di svolgitori e riavvolgitori, disponibile sul mercato, è stata concepita e progettata su una base al 100% modulare, con la possibilità per i clienti di una completa automatizzazione su entrambe le estremità della linea di stampa.
Sviluppate presso la sede della Goss ContiWeb in Olanda, che da quasi 40 anni fornisce cambiabobine e forni di essicazione per gli stampatori offset, queste nuove linee di prodotti sono state progettate con l’obiettivo di offrire alle rotative digitali gli stessi risultati di efficacia di incollaggio proposti sulla tutta la gamma ContiWeb, cioè del 99,7%.
Bert Schoonderbeek, amministratore delegato della Goss ContiWeb, osserva che questo sviluppo costituisce un riconoscimento dello sviluppo e potenziale della stampa digitale in bobina. «Dopo anni di lavoro per ottimizzare e perfezionare i nostri prodotti per assicurare un’efficienza e ripetibilità ottima ai rotativisti offset, vediamo oggi un bisogno simile nel settore della stampa digitale in bobina», commenta l’amministratore. «Con il continuo aumento di nuove installazioni e applicazioni, si sta creando una richiesta sempre più forte da parte dei fornitori di servizi di stampa per tecnologie destinate a migliorare la loro competitività».
I cambiabobine/svolgitori della serie CD e i riavvolgitori della serie CR, disponibili in due larghezze di 770 mm e 1.100 mm, hanno specifiche in commune che facilitano sia l’avviamento che l’integrazione e funzionamento quotidiano. Permettono il carico e lo scarico delle bobine di carta a livello del pavimento, lo svolgimento e riavvolgimento in entrambi le direzioni, oltre all’allineamento motorizzato dei margini con la capacità di controllare tutte queste operazioni sullo schermo HMI disponibile sul macchinario.
Tutti i modelli sono senza albero e usano mandrini espansibili pneumatici controllati da motori elettrici a basso rumore, che offrono un ulteriore elemento di sostenibilità in quanto l’energia così generata alimenta a sua volta il circuito elettrico.
La serie CD di svolgitori/cambiabobine Goss ContiWeb
La gamma CD, risultato dei oltre 40 anni di esperienza ContiWeb nella tecnologia di controllo della tensione di banda, è stata progettata per garantire la massima precisione e ripetibilità in ogni fase del processo di alimentazione continua delle rotative digitali.
- Svolgitore CD-W con incollaggio manuale a macchina ferma.
- Cambiabobine doppio CD-S Stop/Go con incollaggio semi-automatico che permette all’operatore di scaricare, caricare e preparare l’incollaggio mentre la produzione è in corso, facilitando un ciclo di interruzione minimo per ogni cambio bobina.
- Cambiabobine automatico CD-N con cambio bobina senza interruzioni basato sulla famosa tecnologia ContiWeb di incollaggio a velocità zero con magazzino carta e con rotativa a velocità massima di produzione.
Ogni modello è disponibile con diverse opzioni quali livelli aggiuntivi per il controllo della tensione, guida banda, controllo remoto via un sistema di commando centrale e diagnosi remota tramite VPN.
La serie CR di riavvolgitori Goss ContiWeb
Tutti i modelli della serie ContiWeb di riavvolgitori per il digitale sono stati progettati specificatamente per il riavvolgimento delle bobine alla velocità della rotativa senza perdita di copie stampate. Si possono effettuare cambi di bobine di larghezza o spessore diversi, oltre a cambi ripetuti dalla prima alla seconda posizione e viceversa.
- Riavvolgitore CR-W singolo con cambio bobina e trasferimento sul nuovo mandrino manuali con rotativa ferma.
- Riavvolgitore CR-S doppio Stop/Go con trasferimento semi-automatico della banda che consente lo scarico e preparazione dei mandrini a rotativa in produzione facilitando un tempo minimo di fermo macchina per il cambio della bobina e trasferimento della banda sul nuovo mandrino.
- Riavvolgitore CR-N continuo con cambio automatico della bobina che consente lo scarico di bobine riavvolte e la preparazione di nuovi mandrini durante la produzione; e con la possibilità di un incollaggio automatico a velocità massima della rotativa con qualsiasi diametro della bobina.
I tre modelli possono essere equipaggiati di un dispositivo di taglio e sono disponibili con opzioni aggiuntive quali un sistema di controllo elettronico della tensione in uscita, guida banda e una console di controllo centrale con diagnosi remota.
Oltre al settore della stampa digitale, il nuovo design adattabile e modulare delle serie digitali ContiWeb offre anche un nuovo potenziale per la stampa di etichette e per l’imballaggio. Tra queste possibili applicazioni ci sono in particolare le configurazioni personalizzate della rotativa offset Goss Vpak, che incorporano una serie di processi e accessori (quali gruppi flexo, rotocalco, stazioni di stampa digitalie e essicazione UV ed EB) che potrebbero beneficiare di un maggiore livello di controllo della tensione sull’intero percorso della banda.