Come da tradizione, Agfa Graphics ha creato un calendario all’avanguardia per i clienti VIP. Questa volta non solo spicca per la sua sorprendente combinazione di splendide fotografie, design creativo ed eccezionale qualità di stampa, le pagine stampate sono anche animate mediante tecniche di realtà aumentata (AR).
Intitolato «A Year of Tempting Plates» («Un anno di lastre “invitanti”»), ha un chiaro riferimento alle lastre prodotte dall’azienda e all’argomento del calendario che ritrae dodici prelibate pietanze. Le ricette sono state inviate dai dipendenti dell’azienda di tutto il mondo attraverso un concorso incentrato sulle pietanze locali preferite. Oltre a essere fotografate e filmate, le dodici pietanze vincitrici sono state perfezionate da uno chef stellato. Mentre le pietanze abbelliscono le pagine del calendario, le ricette complete possono essere consultate nel ricettario allegato.
Il potere della stampa
Il Calendario 2016 è un raffinato esempio del «potere della stampa», usando una varietà di materiali e di tecniche all’avanguardia. Tutto il lavoro di prestampa per l’edizione del 2016 è stato eseguito utilizzando soluzioni Agfa, Apogee come flusso di lavoro, le lastre termiche senza sviluppo Azura, il platesetter Avalon e come sistemi di retinatura Sublima e CristalRaster. Il calendario è stato stampato su una selezione di carte di alta qualità fornite da Igepa, a eccezione della pagina colophon stampata su Synaps materiale sviluppato e prodotto da Agfa.
Oltre all’uso d’inchiostri particolari, come quelli metallici o fluorescenti, e della stampa serigrafica, ogni pagina risalta per il design e l’alta qualità di preparazione e prestampa.
La stampa prende vita
Questa volta il calendario Agfa Graphics non cattura soltanto l’attenzione. Le pagine sono arricchite con l’ausilio di software per la realtà aumentata (AR). Per esempio quando la copertina del calendario è acquisita con l’app Agfa Graphics AR su tablet o smartphone, viene eseguita la riproduzione di un video dedicato alla realizzazione del calendario. Se invece si si scansionano più pagine, i lettori potranno accedere ai dodici tutorial video di cucina che li aiuteranno a preparare le ricette.
Le precedenti edizioni hanno vinto premi in vari paesi, incluso lo «Audience Award» nel prestigioso concorso olandese «Kalenderwedstrijd« (dedicato ai calendari) e il premio d’argento dei prestigiosi «Gold Ink Awards» della rivista Printing Impressions (USA).