Mondi, protagonista mondiale nella produzione di imballaggi e carta sostenibili, ha annunciato di aver concluso un accordo per l’acquisizione delle attività di trasformazione del cartone ondulato e del cartone solido di Schumacher Packaging in Germania, Benelux e Regno Unito per un valore aziendale di 634 milioni di euro.
Questa acquisizione amplierà la presenza di Mondi nel settore del cartone ondulato in Europa occidentale e aggiungerà prodotti complementari a base di fibre, focalizzati sul commercio online e sui beni di largo consumo, per migliorare l’attuale offerta ai clienti. L’acquisizione comprende sette impianti di trasformazione del cartone ondulato, due fabbriche di cartone e quattro impianti di trasformazione del cartone, che completano la rete esistente di impianti per il cartone ondulato di Mondi in Europa centrale e orientale. Tra i siti acquisiti vi sono due mega-stabilimenti all’avanguardia in Germania, situati a Ebersdorf e Greven, che vantano una produzione di prim’ordine e team altamente qualificati con una cultura allineata a quella di Mondi.
L’espansione dell’offerta ecommerce di Mondi – in particolare in Germania, il più grande mercato europeo degli imballaggi – rappresenta un’opportunità significativa per far conoscere l’esclusiva gamma di prodotti del Gruppo a una più ampia gamma di clienti che si stanno orientando sempre più verso soluzioni di imballaggio più sostenibili.
Commentando l’acquisizione, Andrew King, CEO del Gruppo Mondi, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è investire per soddisfare la crescente domanda di mercato di imballaggi sostenibili, creando al contempo valore per i nostri stakeholder. Questa acquisizione aumenta significativamente la nostra capacità di trasformazione del cartone ondulato, estende la nostra portata in tutta l’Europa occidentale e offre forti opportunità di integrazione a valle, ampliando al contempo la nostra offerta ai clienti con una gamma di prodotti complementari a base di fibre”.