A Labelexpo di Bruxelles Leonhard Kurz presenterà una novità assoluta a livello mondiale: la stazione DM-Liner UV Ink integrata in una macchina da stampa rotativa. La stazione per il trasferimento di foil metallizzati DM-Liner UV Ink è uno dei componenti del nuovo sistema di stampa MLabel Generation 3 MPrint che stampa, nobilita, fustella e ribobina le etichette. Presso lo stand di Kurz verrà presentata l’intera gamma di funzionalità del sistema MLabel e, soprattutto, la perfetta integrazione della stazione DM-Liner nel processo di stampa digitale. Durante la fiera, sulle etichette verrà applicato un disegno con dato variabile, metallizzato della stazione DM Liner, sovrastampato a colori e ulteriormente elaborato dal sistema di stampa a getto d’inchiostro. Il design dell’etichetta è stato selezionato per illustrare le possibilità creative della finitura metallizzata digitale, che permette di nobilitare non solo grandi aree, ma anche dettagli estremamente fini e caratteri in negativo, mantenendo un’eccezionale definizione di stampa. Anche alle elevate velocità della stampa digitale viene mantenuta l’estrema precisione del trasferimento del foil metallizzato. I visitatori dello stand Kurz verranno omaggiati delle etichette confezionate durante la manifestazione.
La metallizzazione digitale ora disponibile anche per stampa rotativa flexo e offset
La stazione di trasferimento presente nella macchina MLabel è una versione integrata del DM-Liner UV Ink per macchine digitali da bobina-a-bobina. DM-Liner UV Ink è inoltre ora disponibile sia come modulo integrato per macchine flexo, che come macchina stand-alone. Il DM-Liner UV Ink integrato è notevolmente più compatto in quanto utilizza l’unità corona, l’unità di avvolgimento e di svolgimento, il controllo di ribobinatura e la telecamera del registro della macchina flexo. Il modulo integrato è montato su un versatile sistema a rullo mobile, che consente di eseguire la metallizzazione o all’inizio o alla fine del processo di stampa flessografica.
DM-Liner UV Ink stand-alone per stampa da bobina-a-bobina è adatto a qualsiasi processo di stampa. È un’unità estremamente flessibile, che permette di ottenere effetti metallizzati su stampe digitali, offset o flexo. Per produrre vibranti colori metallizzati, per esempio, lo stampato viene prima nobilitato e successivamente sovrastampato con inchiostro colorato. I dati variabili possono essere aggiunti in una fase successiva della produzione.