Konica Minolta ha svelato i dettagli sulla sua presenza a drupa, dove ha in programma di presentare 20 anteprime europee.
In particolare, Konica Minolta coglierà l’occasione della fiera per presentare le ultime innovazioni tecnologiche e guidare i partecipanti verso nuovi orizzonti di efficienza e creatività che gli consentiranno di ampliare o far crescere il business.
Lo stand farà immergere il visitatore in un’avvincente storia di Industria 5.0, in cui convergono gli ultimi sviluppi tecnologici in termini di scalabilità, affidabilità, automazione intelligente e sostenibilità, il tutto mettendo sempre al centro l’esperienza umana.
drupa non è solo un momento di incontro per la stampa industriale globale, ma rappresenta anche un momento di riflessione su argomenti rilevanti e visionari per il mercato e sulle best practice nell’ambito della stampa professionale. Qui i protagonisti della stampa, come Konica Minolta, generano nuove opportunità di business con le loro idee, innovazioni, tecnologie.
Secondo Konica Minolta, l’attenzione di drupa quest’anno si concentrerà sulle seguenti tendenze e tecnologie innovative.
La stampa digitale continua a essere un elemento trainante nelle applicazioni commerciali e industriali. La digitalizzazione, che sarà uno dei temi chiave di drupa, consente difatti processi e applicazioni completamente nuovi nella stampa di etichette e packaging, ma anche a foglio, e apre la strada all’industria 5.0. La tecnologia di stampa digitale è in ascesa rispetto ad altri metodi di stampa: gli esperti Smithers (Smithers: The Future of Global Print Equipment Markets to 2028, Executive Summary, Page xxiii) ora affermano che le vendite di dispositivi di stampa digitale dovrebbero superare quelle analogiche per la prima volta in meno di tre anni. La stampa digitale, che ha avuto un’importante accelerazione con la pandemia, diventerà mainstream nel prossimo futuro.
Oltre alla digitalizzazione, le considerazioni ambientali sono in cima all’agenda della fiera. Temi come l’economia circolare, l’efficienza energetica e la conservazione delle risorse sono fattori chiave per l’intero settore. Le pratiche di approvvigionamento rispettose dell’ambiente ed etiche sono sempre più una priorità per i clienti. Gli stampatori possono quindi fare la differenza attraverso un’offerta di prodotti sostenibili e a minori emissioni di CO2. Le soluzioni digitali sono spesso il fattore abilitante per prodotti, servizi e processi sostenibili. Alta l’attenzione anche sui temi relativi all’automazione e all’efficienza nei processi di produzione, che si ricollegano sempre al concetto di stampa sostenibile.
Infine, un altro tema importante di drupa riguarda la tendenza ad un aumento delle richieste di personalizzazione. La continua crescita dell’e-commerce fa sì che gli stampatori richiedano sempre più esperienze personalizzate, stampe flessibili, in piccoli lotti e ottenibili in tempi ridotti.
Più nel dettaglio, Konica Minolta mostrerà ai propri visitatori gli ultimi rivoluzionari progressi raggiunti con le proprie tecnologie di stampa di produzione e stampa industriale, che ridefiniscono qualità, efficienza e innovazione con l’obiettivo di potenziare il business dei propri clienti.
Stampa di produzione
Per chi ha scelto di fare della stampa il proprio lavoro, Konica Minolta offre sistemi di produzione avanzati e software integrati per la gestione delle attività. Le macchine di stampa di produzione della serie AccurioPress sono sistemi ad alto volume integrati con avanzati software di automazione del flusso di lavoro, che consentono di produrre di più con meno lavoro, meno sprechi e meno tempo. A drupa importanti novità riguarderanno le ammiraglie della gamma production AccurioPress C12000 e C14000 e il sistema con toner High Chroma in grado di produrre colori incredibilmente vividi e naturali, perfetti per la stampa fotografica. Konica Minolta presenterà inoltre una nuova versione della suite software per automazione avanzata AccurioPro Flux e le nuove versioni di alcuni finitori in linea, come IQ-501 e TU-510.
Stampa di Etichette
La stampa digitale di etichette è un mercato in forte crescita. La digitalizzazione del settore delle etichette continua ad accelerare con una previsione annuale di crescita a due cifre. Le opportunità sono ovunque, basta coglierle. I sistemi per la stampa di etichette AccurioLabel di Konica Minolta mirano a offrire importanti vantaggi ai clienti in termini di produttività, flessibilità e stabilità, rivolgendosi ad etichettifici, stampatori commerciali e aziende di imballaggio.
AccurioLabel 230 è in grado di rispondere alle crescenti esigenze dei clienti per piccole e medie tirature, personalizzazione e versioning. AccurioLabel 400 è il modello successivo; permette una maggiore produttività con velocità di stampa fino a 39,9 metri al minuto, di ampliare le applicazioni e di stampare su supporti trasparenti e metallizzati, grazie alla quinta stazione colore che consente di ottenere un bianco con un’opacità elevatissima in un unico passaggio.
Stampa digitale Inkjet UV
Per rispondere alle sempre più crescenti esigenze di produzione di qualità su supporti diversi e formati di carta più grandi, Konica Minolta propone AccurioJet KM-1e. L’innovativa macchina a getto d’inchiostro Konica Minolta si presenta come una vera alternativa alla stampa offset a tiratura ridotta. Questa soluzione, in grado di stampare su una gamma sorprendente di supporti (dalla carta naturale, alla patinata, passando per Yupo e Canvas), consente infatti di stampare fino a 3.000 fogli l’ora in simplex o 1.500 l’ora in duplex.
Grazie alla tecnologia brevettata a getto d’inchiostro UV, mettifoglio tradizionale offset e alla gestione di prodotti fino al formato B2+, AccurioJet KM-1e è in grado di gestire facilmente lavori di qualità su un’ampia gamma di supporti senza alcun pretrattamento. Veloce, Versatile, di Valore: con questa tecnologia gli stampatori possono ottenere una straordinaria qualità di stampa, un incremento della produttività e un elevato grado di flessiblità e versatilità.
E Konica ha anche annunciato il futuro modello della famiglia KM-1: la stampante a getto d’inchiostro UV ad alta velocità di nuova generazione AccurioJet 60000 il modello di fascia alta che è stato ulteriormente sviluppato per massimizzare la produttività.
Nobilitazione
Sempre più tecnologico e digitale, il settore della nobilitazione è in continua crescita. Dalla continua ricerca della perfezione di Konica Minolta con il partner MGI è nata AccurioShine 3600.
AccurioShine 3600 è una soluzione di Nobilitazione Digitale che consente di aggiungere effetti 2D e 3D in vernice o in lamina a costi contenuti e senza le complessità che si riscontrano con i sistemi tradizionali. AccurioShine 3600 è un dispositivo completamente digitale e straordinariamente compatto, dotato di tecnologia di scansione automatica leader di settore e di un asciugatore LED ecosostenibile. Apprezzata anche la versione roll-to-roll, MGI JETvarnish 3D Web 400, che consente agli stampatori di differenziare i loro servizi, introducendo il digitale. La soluzione web, in grado di stampare foil e vernice serigrafica in un unico passaggio, trasforma le etichette stampate in prodotti prestigiosi ed eleganti, che catturano immediatamente l’attenzione dei clienti. I sistemi di nobilitazione digitale Konica Minolta rappresentano un’opportunità per gli stampatori per differenziare le stampe e aumentare i margini di profitto, potendo offrire ai clienti una gamma completa di opzioni di finitura ad alto impatto visivo.
Digital Factory
Unica sul mercato, AlphaJET integra sulla stessa linea di produzione del foglio B1+, secondo un processo 100 % digitale, le operazioni di stampa e finitura, le tecnologie dell’informazione e la manutenzione predittiva. AlphaJET permette di realizzare produzioni semplici e complesse, ad alto valore aggiunto, associando stampa in quadricromia, personalizzazione, microscrittura, vernice protettiva, vernice selettiva UV e stampa a caldo ad un ritmo industriale. AlphaJET è dotata di un Motore di stampa a getto d’inchiostro MGI, teste e inchiostri acquosi Memjet Duralink
Food Compliant e offre Stampa ad alta definizione 1600×1600 dpi, ampio gamut, compatibilità con carte patinate/non patinate, disinchiostrabilità Ingede 11, garantita dall’Eco-Coating MGI Eco Inks, e lavaggio automatico delle teste per una disponibilità permanente della linea.