Packaging Première, il salone dedicato al packaging di lusso, si terrà dal 28 al 30 maggio a Milano presso Fieramilanocity.
La fiera, che si pone come punto d’incontro tra designer, produttori e brand internazionali attenti alle potenzialità di comunicazione del packaging, dedica ampio spazio ad artisti che utilizzano i materiali più disparati per creare opere uniche.
Il tema scelto per l’Art Gallery di questa edizione è Metamorphosi, che scaturisce dalla forma ed essenza stesse delle opere.
Legno, plastica e vetro: la materia si trasforma in arte, per mano dell’artista che la ama, la conosce profondamente e le offre una seconda vita in nuove forme. La fonte d’ispirazione degli artisti declinata in varie realtà interpretative trova una grande attinenza con i materiali primari di utilizzo del packaging presenti a Packaging Première, trasformati e nobilitati attraverso un costante lavoro di ricerca e osservazione da parte tutta la filiera coinvolta.
Tra gli artisti presentati alla Art Gallery di questa edizione, troviamo:
Agnese Del Gamba: PET riciclato per dare forma ad opere scultoree, gioielli e abiti.
Francesca Meana: carta abbinata a diversi materiali, che divengono elemento creativo.
Daniele Papuli: vinile, materiali di derivazione sintetica e carta che si traducono in materiali in design.
Alessandro Rametta: prendendo ispirazione dalla figura leggendaria di Efesto, è specializzato nella lavorazione di metalli quali rame, acciaio, bronzo e ferro.
Simone Crestani: sculture che nascono dalla lavorazione del vetro soffiato.
Giorgio Rastelli: sculture lignee, morbide e ammiccanti, oltre la materia.