
L’attrazione allo stand Kba a Coverflex (Padiglione 2 stand n. H11/K20) sarà un’unità di stampa della rotativa flessografica attualmente più richiesta, la EVO XD a tamburo centrale. Il ponte di stampa, di recente sviluppo, presenta un elevato grado di automazione (per esempio i sistemi Auto Impression Setting System A.I.F. e Automatic Register Control A.R.F.). Il nuovo ponte finale, inoltre, permette di risparmiare grandi quantità di energia. L’unità in esposizione è dotata di otto gruppi di stampa ed è configurata per larghezze del nastro fino a 1.500 mm e una velocità di stampa massima di 500 m/min. In Europa e oltreoceano, la serie EVO XD viene utilizzata principalmente nella stampa di imballaggi flessibili per pellicole plastiche, materiali rivestiti in alluminio o laminati, carta o cartone ed è conosciuta per la sua qualità di stampa. Due volte al giorno (eccetto il sabato pomeriggio), KBA-Flexotecnica mette a disposizione dei visitatori uno shuttle che li recherà alle dimostrazioni di stampa su una EVO XD a otto colori nel vicino stabilimento di Tavazzano.
Con le sue Rapida, KBA è il primo attore mondiale di mercato nella stampa di astucci pieghevoli. Attualmente, oltre il 70% degli impianti offset Rapida con fino a 19 gruppi di stampa e finitura vengono consegnati a stampatori di packaging di tutto il mondo.
Anche KBA-CleanAir, parte di KBA-MetalPrint GmbH di Stoccarda, presenterà la propria gamma di sistemi industriali di depurazione dell’aria di scarico, interessanti dal punto di vista energetico e ambientale anche per gli stampatori di packaging. I sistemi di depurazione dell’aria di scarico di KBA-CleanAir trovano impiego in numerosi settori, tra cui anche l’industria grafica, per l’eliminazione di aerosol, idrocarburi o odori dall’aria di scarico e diventano sempre più interessanti in considerazione dei crescenti requisiti ambientali.
Ottime notizie
Il Gruppo Gerosa, con stabilimenti di produzione in vari Paesi, ha appena ordinato a KBA-Flexotecnica una rotativa a dieci colori della serie EVO XD High Profit per lo stabilimento italiano Flexocit di Brescia. Anche lo stampatore di cartonaggi Ruggeri di Modena ha installato una Rapida 106 con sette gruppi inchiostratori, torre di verniciatura, due essiccatoi intermedi, un gruppo di stampa aggiuntivo e triplo prolungamento dell’uscita.
