Packaging

Giflex, linee guida LCA per l’eco-design dell’imballaggio flessibile

Presentato a Roma presso la Camera dei Deputati lo strumento Giflex per la valutazione su base scientifica dell’impatto ambientale degli imballaggi flessibili attraverso studi di Life Cycle Assessment.

La costruzione di una cultura di filiera per la circolarità del packaging flessibile deve svilupparsi su una valutazione metodologica basata su evidenze scientifiche e deve fornire alle organizzazioni aziendali strumenti idonei al raggiungimento dello scopo. Per le imprese del settore si rende necessario integrare un principio di utilizzo di uno strumento scientifico che fornisca una misura della sostenibilità, attualmente l’unico science-based tra quelli esistenti è la valutazione del ciclo di vita o LCA (Life Cycle Assessment).

Le Linee Guida LCA messe a punto da Giflex, Gruppo Imballaggio Flessibile, intendono delineare un protocollo di lavoro, destinato a tutte le aziende del settore dell’imballaggio flessibile e relativa filiera che, nella progettazione di soluzioni tecnologiche d’imballo, perseguono obiettivi di ecodesign, circolarità e sostenibilità.

Il documento specifica i principi, nella forma di linee guida, per la valutazione degli impatti ambientali di imballaggi flessibili, coerentemente con le norme, UNI EN ISO 14040:2021 “Gestione ambientale – Valutazione del ciclo di vita – Principi e quadro di riferimento”, UNI EN ISO 14044:2021 “Gestione ambientale – Valutazione del ciclo di vita – Requisiti e linee guida”.

Le linee Guida LCA di Giflex, uniche in Italia, hanno altresì lo scopo di fornire un documento di posizionamento strategico verso un modello di economia circolare coerente con i principi di sostenibilità internazionali. Giflex porta a conoscenza anche dei decisori istituzionali questo documento a supporto delle istanze del settore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here