«Le nostre tirature medie sono di 5.000 copie per la stampa a foglio, per quella rotativa si arriva anche a 500mila copie, soprattutto nel settore dei volantini per la grande distribuzione italiana e francese. Per i libri la tiratura media è di 5mila copie, perché il trend nel settore editoriale è stampare più titoli con tirature brevi. Per noi il mercato francese è molto importante, soprattutto in questo momento, perché anche in Francia hanno chiuso varie aziende grafiche, che comunque erano già di meno rispetto all’Italia, e quindi i francesi si rivolgono massivamente all’estero. Inoltre ci sono vari fattori che fanno sì che in Francia ci siano ancora grandi volumi: la popolazione è diffusa su tutto il territorio, quindi le grandi catene (alimentari e bricolage), richiedono grandi tirature, anche 8 milioni di volantini, quando in Italia invece se ne stampano meno della metà. In Francia anche il libro d’arte è molto apprezzato. In Italia comunque si legge, soprattutto romanzi, ma mancano iniziative per promuovere la lettura».
Le riviste stampate da Stige sono di vario genere: periodici per ragazzi, fumetti, per il settore sanitario e della cucina, o quello informatico o del giardinaggio, cioè riviste di nicchia. «Quello che si potrebbe migliorare in Italia è la distribuzione, che dovrebbe essere mirata, tenendo conto delle stagioni e dei flussi della popolazione, come avviene in Francia e Inghilterra». Stige è sempre stata attenta all’evoluzione del mercato, facendo investimenti mirati, presenziando il territorio per offrire il prodotto giusto al momento giusto e partecipando alle fiere editoriali in giro per il mondo.
Stige utilizza le lastre Kodak Electra XD e produce 120mila m2 di lastre in un anno, i CtP sono tre: Magnus 800 MCU, Magnus VLF MCU, Trendsetter VLF; il flusso di lavoro è gestito da Kodak Prinergy. «Con Kodak si è sviluppato nel tempo un rapporto di fiducia, nato anche grazie alla competenza tecnica dei venditori, che non solo garantiscono interventi rapidi in caso di necessità, ma forniscono anche una consulenza tecnica fondamentale. La qualità Kodak è proprio quella che fa per noi: dal momento che abbiamo l’abitudine di termoindurire tutte le lastre, il fatto che le lastre Kodak siano monostrato ci permette di avere una tenuta di stampa migliore. Inoltre Kodak è riuscita a garantire nel tempo un ottimo rapporto qualità-prestazioni-prezzo».
Le Kodak Electra XD garantiscono un prodotto di risoluzione molto alta e la sicurezza di un livello di uniformità costante giorno dopo giorno, eccezionali prestazioni di stampa, oltre a essere dotate di una notevole versatilità che consente loro di adattarsi alla maggior parte delle condizioni di stampa e a tirature di qualsiasi lunghezza. Queste lastre offrono stabilità e latitudine senza confronti nella fase di esposizione e di sviluppo, oltre a incredibili prestazioni in macchina.
La scelta di avere un solo fornitore per tutte le operazioni di prestampa è stata originata anche da un altro motivo. «Nel mercato dell’editoria capita spesso che si debbano fare delle ristampe, e facendolo utilizzando la stessa lastra e gli stessi CtP riusciamo a raggiungere la qualità desiderata e costante in tempi brevi. Questo è importante soprattutto perché noi non archiviamo le lastre, ma ovviamente tutti i parametri di un determinato lavoro, così garantiamo al nostro cliente la continuità con l’edizione precedente», spiega Martano.
Stampatore editoriale e commerciale con sede a San Mauro (TO), Stige ha una storia lunga 90 anni, e una presenza importante nei mercati italiano, francese e inglese; è da molti anni cliente Kodak, di cui utilizza le lastre, tre CtP e il flusso di lavoro Kodak Prinergy, che assicurano la qualità, l’affidabilità e la ripetibilità necessarie per la sua attività di stampatore in offset a bobina e a foglio.