La torinese Cartotecnica Olimpia entra a far parte del gruppo Lucaprint. È la seconda operazione di M&A del 2024 per la storica azienda di packaging con sede nel vicentino, che ad aprile aveva acquisito Officine Grafiche Riunite rafforzando il proprio portfolio di soluzioni per il packaging di prodotti cosmetici e farmaceutici. Con questa nuova operazione, l’impresa guidata da Alberto Luca consolida la propria posizione nei mercati esteri – in particolare di Francia, Inghilterra e Danimarca – e si colloca tra i primi operatori europei nella produzione di astucci con seghetto per pellicole di alluminio, carta forno e film ad uso alimentare, con clienti multinazionali come Auchan, Carrefour e Tesco. Grazie all’acquisizione di Cartotecnica Olimpia, il fatturato del gruppo Lucaprint cresce di 10 milioni di euro, per un giro d’affari complessivo superiore a 30 milioni di euro.
Nasce così un player ancora più competitivo nel panorama internazionale del packaging in cartone, mantenendo saldi quei valori – orientamento all’innovazione e alla sostenibilità – che sono da sempre anche asset strategici, e tratti comuni al gruppo vicentino e Cartotecnica Olimpia.
«Questa operazione è un passo importante nella strategia di espansione di Lucaprint, e rappresenta un’opportunità per attivare sinergie e collaborazioni essenziali per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo in Europa. Grazie a questa acquisizione, avremo un nuovo sito produttivo nel nord-ovest d’Italia e arricchiremo il nostro portfolio con competenze e tecnologie altamente specializzate». Dichiara Alberto Luca, Presidente e Amministratore Delegato di Lucaprint.
«Abbiamo individuato in Lucaprint il partner ideale per accelerare il nostro percorso di crescita e per cogliere nuove opportunità di sviluppo. Siamo certi che questa operazione porterà grandi benefici a tutti i nostri stakeholders, dai clienti ai dipendenti», sottolinea Luciano Masconi, fondatore di Cartotecnica Olimpia.
La governance di Cartotecnica Olimpia verrà rafforzata grazie all’inserimento nel CDA di nuovi componenti del gruppo Lucaprint, che si affiancheranno a Emilio Ebana, nuovo Amministratore Delegato della società, con pluriennale esperienza nel settore, e a Marco Masconi, che proseguirà nel ruolo di direzione commerciale con l’obiettivo di presidiare e sviluppare maggiormente il mercato italiano ed estero.
Fondata nel 1953, Lucaprint è un’azienda cartotecnica specializzata nella progettazione e realizzazione di packaging su misura, prodotti ottenuti impiegando materiali ecosostenibili e interamente riciclabili. Il gruppo presenta oggi due sedi produttive – a Pianezze, nel vicentino, dove è presente la sede Lucaprint e Caselette, nel torinese, dove è sita l’ultima acquisizione: Cartotecnica Olimpia. Il gruppo è stato protagonista di importanti crescite nel corso del tempo, diventando uno dei principali player italiani del settore, con clienti nazionali ed esteri. Oggi realizza un fatturato di circa 30 milioni di euro, una produzione di circa 450 milioni di astucci annui e può contare su un organico di 170 dipendenti. L’offerta di Lucaprint comprende un’ampia gamma di prodotti, tra cui astucci e packaging in cartoncino teso e accoppiato, oltre a espositori da banco e da terra, e si rivolge principalmente ai settori food, industrial, premium, healthcare & beauty. Il gruppo si impegna quotidianamente per una crescita sostenibile e innovativa, collaborando attivamente con i propri clienti per cercare le soluzioni che abbiano il minor impatto ambientale possibile sul mercato, fornendo soluzioni custom dedicate alle specifiche necessità del cliente, partendo dalla scelta di materie prime di qualità dei migliori produttori internazionali e avvalendosi di enti di certificazione esterni per garantire elevati standard qualitativi.