A dominare la 21a edizione degli European Carton Excellence Awards sono state le idee di packaging brillanti e sostenibili. L’assegnazione dei premi si è svolta nel corso della serata di Gala che ha concluso il Congresso Ecma il 21 settembre di quest’anno presso l’elegante Residenz Building di Salisburgo, in presenza di un pubblico eccezionale composto da capitani dell’industria.
Il premio Cartone dell’Anno è stato assegnato a Geometrie Cividât, di Lucaprint, con cartone fornito da BillerudKorsnas. Cividât è un gin di qualità prodotto da Cividale, un’azienda del Nord Italia. La confezione doveva rispecchiare lo stile unico e le note aromatiche dell’esclusivo liquore.
Il packaging si distingue per l’apparente semplicità e discrezione. Il taglio diagonale, che divide simmetricamente la precisa geometria della confezione, suscita interesse e curiosità. Il prodotto all’interno è tenuto perfettamente in posizione, comunicando una naturale sensazione di equilibrio. Scartare e aprire la confezione si traduce in un’esperienza esclusiva per l’acquirente o il destinatario del regalo. Inoltre, questa soluzione di packaging consente di esporre il prodotto in modo attraente. Risultato? Una presentazione impeccabile.
Il presidente della giuria, Satkar Gidda (SiebertHead), ha commentato: «Posso onestamente dire che la qualità delle soluzioni in gara cresce di anno in anno. I design sono ben concepiti e giustamente ispirati alla centralità del consumatore. L’industria intera punta al miglioramento continuo delle soluzioni per procedere, passo dopo passo, nel suo percorso evolutivo.»
La portata dei Premi per l’Eccellenza è stata ulteriormente ampliata con l’aggiunta del nuovo premio del pubblico. Il premio del pubblico è andato a Ventofor-Combi Pack, prodotto dalla Lithosan dalla Turchia su materiale fornito da Metsä Board.