Con il motto “Connect” l’industria della stampa è riunita a Lucerna per la 15ª edizione degli Hunkeler Innovationdays. Le protagoniste dell’evento? Automazione, integrazione e produttività. L’attenzione, infatti, è rivolta alle tecnologie che ottimizzano i flussi di lavoro e migliorano l’efficienza della produzione. Si stima che il 68% dei visitatori sarà composto da decisori aziendali, e il numero totale di visite (compreso chi partecipa più di un giorno) dovrebbe raggiungere 15.500.
Heidelberg
La sfida di dover gestire un numero crescente di tirature brevi, in modo efficiente e redditizio significa ridurre al minimo gli interventi manuali. Heidelberg risponde a questa esigenza degli stampatori.
A Lucerna Heidelberg presenta il suo ecosistema digitale per la produzione end-to-end basato sulla nuova Jetfire 50. L’azienda è presente nel Padiglione 1, Stand P2, che condivide con Müller Martini AG. In anteprima mondiale, Heidelberg presenta anche la soluzione post-stampa Fireline con i modelli Stahlfolder TH 56/66 per una produzione end-to-end automatizzata nella stampa digitale.
Müller Martini
Müller Martini, Hunkeler AG e Heidelberg presentano in anteprima mondiale agli Hunkeler Innovationdays un sistema all-in-one: dalla macchina da stampa a foglio, alla piegatrice, alla rilegatrice, al percorso di asciugatura e al robot di rifilatura, fino alla linea di fascicolazione. In collaborazione con Heidelberg appunto viene presentata la macchina da stampa Jetfire 50, che lavora in combinazione con la piegatrice a foglio Starbook di Hunkeler, la brossuratrice Vareo PRO, oltre al trilaterale InfiniTrim. Questa soluzione è caratterizzata da uno sforzo di gestione minimo, da processi produttivi efficienti e da un’ampia varietà di applicazioni possibili.
In produzione in tempo reale tre libri diversi, per dimostrare il cambio automatizzato dei formati e dei numeri di pagina.
Viene inoltre presentata un’altra applicazione in linea, che mette in evidenza il processo che porta dalla bobina bianca al libro brossurato con copertina morbida finito. Il prodotto passa dalla bobina non stampata attraverso la macchina da stampa digitale HP Advantage 2200 e il piegatore a vomere Starbook di Hunkeler, per poi essere rilegato dalla brossuratrice Vareo PRO e dal trilaterale InfiniTrim. Progettata per ridurre al minimo il personale, questa efficiente linea di produzione consente di produrre libri con copertina morbida direttamente dalla bobina.
HP
Agli Hunkeler Innovationdays 2025, HP presenta le sue ultime innovazioni nella stampa digitale, con soluzioni avanzate per applicazioni commerciali ed editoriali. Una presentazione speciale con la piegatrice Hunkeler Starbook e la brossuratrice Muller Martini Vareo PRO in combinazione con le macchine da stampa HP PageWide e HP Indigo.
Con HP PageWide Advantage 2200, HP Indigo 120K e le soluzioni integrate per il flusso di lavoro di HP, HP dimostra il suo impegno nel settore della stampa commerciale. HP PageWide Advantage offre stampe di alta qualità e ad alta velocità, mentre HP Indigo 120K migliora la produzione con l’automazione. Insieme a PrintOS, Siteflow e Smart Workcell Controller, queste tecnologie creano un ambiente di produzione di stampa altamente efficiente e automatizzato.
Canon
A Lucerna Canon celebra dieci anni di innovazione nella stampa inkjet a foglio.
Un periodo segnato da innovazione tecnologica e al tempo stesso dallo sviluppo di grande esperienza nell’implementazione, integrazione e supporto delle migliori soluzioni per i clienti
Sotto il tema della campagna ‘Progress Powered by Passion’, Canon onora il suo percorso dal lancio della prima stampante inkjet a foglio B3, la varioPRINT i300, fino a definire nuovi standard nella produzione inkjet a foglio con varioPRINT iX3200, protagonista del mercato.
Ricoh
Ricoh presenta il suo portfolio di soluzioni a getto d’inchiostro ad alta velocità e toner, rappresentato in fiera dalle tecnologie Ricoh Pro VC80000, Ricoh Pro VC40000 e Ricoh Pro C9500, oltre a una presentazione interattiva della Ricoh Pro Z75, la stampante inkjet B2.
La produzione end-to-end efficiente e redditizia inizia con soluzioni software come Ricoh TotalFlow BatchBuilder, che semplifica e automatizza molti passaggi nella produzione digitale a basse tirature, e Ricoh ProcessDirector, che acquisisce, trasforma e gestisce le informazioni di produzione e i processi di stampa con un tracciamento preciso. Ricoh Predictive Insight utilizza l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning per fornire informazioni basate sui dati riguardanti l’utilizzo dei dispositivi e la produttività degli operatori, e sarà anch’esso presentato in fiera.
Fujifilm
La Jet Press 1160CFG occupa il posto d’onore a Lucerna. Lanciata a drupa 2024, la Jet Press 1160CFG è una macchina da stampa a getto d’inchiostro ad alimentazione continua per quadricromia e ad alta velocità. La stampante è dotata dell’esclusivo sistema “Paper Stabiliser”, recentemente sviluppato dopo un’intensa attività di ricerca e sviluppo e l’analisi delle caratteristiche della carta durante la stampa ad alimentazione continua ad alta velocità, oltre alle caratteristiche specifiche sviluppate da Fujifilm nell’ambito della stampa a getto d’inchiostro. L’unità di condizionamento migliora la produttività, l’efficienza di produzione e la qualità di stampa e finitura regolando il contenuto di umidità nella carta prima della stampa. Grazie alla tecnologia di asciugatura avanzata, la macchina offre una stampa ad alta velocità pari a 80 metri al minuto, anche su carta spessa e sottile patinata.
Fujifilm presenta la macchina da stampa insieme all’attrezzatura di finitura di Hunkeler per produrre dal vivo cartoline promozionali di alta qualità. Inoltre, una dimostrazione congiunta con Meccano Tecnica, uno dei principali produttori al mondo di macchine per legatoria, metterà in risalto le possibilità della tecnologia a getto d’inchiostro di Fujifilm per la produzione di libri in basse tirature flessibile e di alta qualità.
Quadient
Efficienza e capacità dei sistemi in linea sono imbattibili. Non sempre però i volumi sono tali da giustificare i relativi investimenti.
La soluzione in questi casi arriva da Quadient, con macchinari indipendenti in grado di garantire affidabilità e precisione, con dati variabili alla singola busta.
Kodak
Kodak mostra dal vivo la velocità e la versatilità della stampa di produzione inkjet della Kodak Prosper 7000 Turbo Press.
Una stampante inkjet a colori a bobina ad alta produttività al debutto europeo proprio agli Hunkeler Innovationdays 2025.
Con una velocità di stampa che arriva fino a 410 mpm, la Prosper 7000 Turbo Press è ideale per un’ampia gamma di applicazioni nel mondo della stampa commerciale, transazionale e del direct mail.
Stampa con inchiostri a base acqua Ektacolor in una configurazione roll-to-roll con svolgitore e riavvolgitore progettati e fabbricati da Kodak.