Completato il cambio generazionale nel consiglio di amministrazione di Koenig & Bauer: Stephen Kimmich succederà ad Andreas Pleßke come CEO, Alexander Blum nominato nuovo CFO.
Dunque, Stephen Kimmich, attuale CFO e Vice CEO, succederà all’attuale CEO, Andreas Pleßke, che andrà in pensione come previsto il 31 dicembre 2025. Fino ad allora, continuerà a svolgere incarichi speciali all’interno del gruppo come membro del Consiglio di Amministrazione.
Andreas Pleßke ha dichiarato: “Sono molto felice che Stephen Kimmich mi succeda come CEO. Negli ultimi anni ha dimostrato, in qualità di CFO e Vice CEO, di poter guidare Koenig & Bauer con successo. Grazie alla sua vasta conoscenza dei nostri mercati e delle nostre tecnologie, dell’ingegneria meccanica e della finanza, è la persona ideale per questo ruolo. Inoltre, ogni passaggio generazionale porta sempre nuove energie e impulsi all’azienda”.
Kimmich è entrato in Koenig & Bauer nel 2020, assumendo nel tempo responsabilità crescenti. Ha studiato ingegneria meccanica e amministrazione aziendale negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Germania. Con 25 anni di esperienza industriale nei settori dell’ingegneria meccanica e dell’automotive, ha acquisito una profonda conoscenza dei processi aziendali internazionali, nonché la capacità di guidare e trasformare aziende in ambienti dinamici.
Inizialmente, in Koenig & Bauer ha ricoperto il ruolo di CFO, responsabile della finanza, della comunicazione con i mercati finanziari, dell’IT e delle operazioni di M&A strategiche. A dicembre 2023 è stato nominato Vice CEO e, nell’aprile 2024, ha assunto anche la responsabilità del segmento Special come membro del Consiglio di Amministrazione. Il suo nuovo incarico come CEO avrà inizio con l’Assemblea Generale del giugno 2025 e avrà una durata di cinque anni.
Stephen Kimmich ha commentato: “Koenig & Bauer vanta una storia di successi lunga oltre 200 anni. Negli ultimi cinque anni ho sviluppato una profonda passione per questa straordinaria azienda e per il nostro settore. Non vedo l’ora di guidare Koenig & Bauer nel futuro insieme al nuovo team di gestione e ai nostri dipendenti, con l’obiettivo di avere successo insieme ai nostri clienti e partner”.
Alexander Blum nominato nuovo CFO
Il Consiglio di Sorveglianza di Koenig & Bauer AG ha nominato Alexander Blum nuovo Chief Financial Officer (CFO) per un mandato di tre anni, con effetto dal 1° luglio 2025. Succederà all’attuale CFO, Stephen Kimmich.
Alexander Blum vanta un’ampia e consolidata esperienza in ambito finanziario. Dopo aver studiato economia aziendale e conseguito un dottorato, ha iniziato la sua carriera nel settore industriale. Negli ultimi 20 anni ha ricoperto con successo il ruolo di CFO in diverse aziende dei settori IT, logistica e ingegneria meccanica. Ha esperienza in un’ampia gamma di contesti aziendali, tra cui imprese familiari, società controllate da private equity e aziende quotate in borsa.
Pianificata la riduzione del Consiglio di Amministrazione
La ristrutturazione del Gruppo, annunciata nel novembre 2024, sta procedendo rapidamente. Il piano prevede una riduzione da tre a due segmenti aziendali e un ridimensionamento del Consiglio di Amministrazione da cinque a due membri.
Con l’eliminazione della posizione di COO a dicembre 2024, le dimissioni di Christoph Müller dal Consiglio di Amministrazione a marzo 2025 e il ritiro di Ralf Sammeck a giugno 2025, il Consiglio di Amministrazione raggiungerà la dimensione pianificata di due membri dal 1° gennaio 2026.
Riorganizzazione del Gruppo quasi completata
Con il passaggio a due segmenti aziendali, il Gruppo potrà rispondere ancora più rapidamente alle esigenze dei clienti. Oltre al CEO e al CFO nel Consiglio di Amministrazione, Koenig & Bauer ha recentemente nominato due nuovi membri nel team di gestione del Gruppo:
-
Christian Steinmaßl, responsabile del nuovo segmento Special & New Technologies
-
Markus Weiß, a capo del segmento Paper & Packaging Sheetfed Systems
Il presidente del Consiglio di Sorveglianza, Raimund Klinkner, ha espresso soddisfazione: “In soli dodici mesi abbiamo completato una ristrutturazione aziendale completa. Questo impegno rappresenta lo slancio con cui il nuovo team di gestione guiderà il futuro dell’azienda e del settore”.