VariLane 4.0 è ora pienamente integrato nel flusso di lavoro X-800 4.0 ed è progettato appositamente per offrire agli stampatori più flessibilità nella produzione di etichette, con maggiori opportunità di guadagno. Con questa novità, Xeikon ha aggiunto un notevole potenziamento alla capacità che gli stampatori di etichette hanno di ottimizzare la produttività e la redditività stampando etichette con dimensioni e tirature diverse tra loro sulla stessa bobina ma in corsie separate. Inoltre, VariLane 4.0 è uno strumento chiave per soddisfare le esigenze dei proprietari dei marchi in quanto a tirature basse e consegna rapida.
Spiega Jeroen Van Bauwel, direttore gestione prodotti di Xeikon: «Con le attività di prestampa ridotte al minimo, e utilizzando tutti i vantaggi integrati del DFE X-800, gli stampatori di etichette possono combinare facilmente diversi lavori su un supporto, perfino per le etichette con altezze, larghezze e tirature differenti tra loro. Ed è facile anche eseguire modifiche dell’ultimo momento o aggiungere dati variabili. Questo è un grande passo avanti nell’ottimizzazione della produzione di etichette e nell’incremento della redditività per gli stampatori di etichette.»
Lo speciale plug-in VariLane, lanciato quattro anni fa come tool autonomo e ora integrato nel flusso di lavoro X-800, ha reso una realtà del mercato il concetto della stampa di etichette differenti tra loro ma su un’unica bobina in diverse corsie in base a larghezza e altezza. L’imposizione (ovvero la disposizione delle etichette sulla bobina in vista della loro corretta applicazione nei successivi processi di produzione) è un passaggio di prestampa fondamentale. Normalmente, le etichette sono disposte in corsie sulla bobina e, poiché devono essere di uguali dimensioni, anche le dimensioni delle corsie di stampa devono essere le stesse. Ciò impone delle limitazioni in termini di produttività e di efficienza nell’uso dei supporti. Invece VariLane dà agli operatori di prestampa la libertà di combinare le etichette in linee di stampa di dimensioni variabili, migliorando la produttività e riducendo gli sprechi. Gli stampatori di etichette che hanno lavorato con VariLane sono riusciti a incrementare la produttività e a ridurre lo scarto di materiali, risparmiando fino al 30% sui costi. Questa caratteristica unica è resa possibile dalla tecnologia rotativa completa delle macchine da stampa digitali Xeikon, unita all’applicazione di lunghezze variabili.
Con VariLane 4.0 e la sua piena integrazione con il DFE X-800 si aggiunge una nuova dimensione alla versatilità della tecnologia digitale Xeikon e all’ottimizzazione della produzione di stampa digitale. Il concetto VariLane coniuga prestampa, elaborazione dei dati e stampa, integrandoli perfettamente con i flussi di lavoro e i processi aziendali già in uso, garantendo al contempo flessibilità e qualità. Grazie a VariLane 4.0 è facile eseguire correzioni grafiche all’ultimo momento, ed è possibile utilizzare lo strumento di metadati Xeikon per aggiungere codici a barre o numeri sequenziali alle etichette in base alle esigenze.