Eventi

New Aerodinamica a Print4All 2025

New Aerodinamica, specializzata in sistemi di aspirazione e depolverazione per il settore della stampa e del converting, presenta in fiera le sue ultime innovazioni progettate per migliorare l’efficienza produttiva e la qualità del prodotto finito.

In occasione di Print4All New Aerodinamica è pronta a stupire con tante novità in fatto di tecnologia applicata al mondo dell’aspirazione industriale scarti e refili, accompagnando il tutto con la professionalità che da sempre l’accompagna. Più di quarant’anni di storia, infatti, rappresentano un bagaglio importante fatto di esperienze, lavori in tutto il mondo, aggiornamenti continui e traguardi in fatto di realizzazione di macchinari sempre più all’avanguardia. Perché quando parliamo di questa azienda made in Bergamo, ormai conosciuta in tutti i continenti grazie ai tantissimi impianti realizzati, non possiamo non parlare di come, anno dopo anno, il team capitanato dal suo amministratore delegato Paolo Radaelli sia riuscito a toccare livelli elevati in fatto di innovazione e performance raggiunte. Basti pensare all’ideazione del ventilatore strappatore per capire come l’inventiva in casa New Aerodinamica non manchi. Si tratta del ventilatore strappatore ideato, progettato e realizzato proprio dal team di New Aerodinamica, ha rivoluzionato il mondo dell’aspirazione, consentendo con la sua installazione di aspirare e trasportare i rifili di carta e cartone di varie dimensioni e grammature. Con un diametro della girante che oscilla tra i 35 e gli 85 cm e ben nove differenti varianti, il ventilatore strappatore consente una velocità di flusso dell’aria tra i 300 ed i 30K m3/h.

Questo non è il solo assist vincente dell’azienda: grazie alle skill raggiunte e alla capacità di problem solving tutti i lavori commissionati, anche i più difficili, sono stati realizzati con successo, riuscendo sempre a studiare una soluzione mirata a ogni problema sottoposto dal cliente, assicurando una customizzazione totale di tutti gli impianti di aspirazione commissionati.

Sostenibilità 4.0

Non solo: l’introduzione di inverter 4.0, PLC, touch screen e connessione da remoto – con controllo totale e interfaccia anche con la macchina di produzione -, introdotti dal 2020, sono stati gli elementi vincenti ideati in questi ultimi anni da New Aerodinamica e hanno consentito di raggiungere un’autonomia del cliente in fatto di gestione dell’impianto, registrando performance altissime a fronte di un impatto zero sull’ambiente.

Un aspetto questo che rende New Aerodinamica un’azienda attenta alla sostenibilità: «Rispettare l’ambiente oggi è importantissimo per il futuro nel nostro Pianeta. Ecco perché la nostra attenzione oggi è rivolta sia all’assicurare al cliente il pieno raggiungimento dei suoi obiettivi in fatto di processo produttivo ma nel contempo un’attenzione totale all’ecosistema, limitando i consumi e riducendo così l’impatto sull’ambiente. A tal proposito, in questi ultimi anni la nostra azienda ha aderito ad un progetto speciale che noi abbiamo ribattezzato NA Forest ovvero siamo partner di Treedom, il primo sito al mondo che permette di piantare alberi a distanza e seguirne online la crescita. Un piccolo gesto per aiutare il nostro Pianeta ed il suo futuro». Queste le parole di Paolo Radaelli, che non ha mancato di anticipare alcune chicche per il prossimo “Print4All”. «Questo 2025 ci vede presenti in tantissime manifestazioni, da Monaco fino alla Thailandia, e confermare la nostra presenza al “Print4All 2025”, presentando anche in Italia le nostre novità, rappresenta per noi motivo di grande orgoglio. Arriviamo con altissime aspettative e siamo sicuri verranno confermate».

Le novità

L’azienda bergamasca, infatti, ha già anticipato alcuni dettagli delle novità che i tanti visitatori potranno toccare con mano in fiera. Tante le curiosità da scoprire, tra le quali spicca la nuova girante, caratterizzata da un trattamento innovativo che migliora la durata, aumenta l’assorbimento del rumore e ottimizza le performance. Un altro sviluppo significativo riguarda un sistema di controllo automatico dei consumi energetici dei motori in grado di regolare le pressioni delle tubazioni per ottimizzare velocità e consumi, individuando immediatamente eventuali problemi o intasamenti. Questo sistema stand-alone è integrabile sia su impianti esistenti che nuovi e permette di monitorare i dati tramite connessione remota, accessibile da smartphone, tablet o rete aziendale.

Print4All è inoltre l’occasione per mostrare anche al pubblico italiano una unicità ideata dall’amministratore delegato di New Aerodinamica: il ventilatore strappatore in versione Lego. Protagonista assoluto nelle ultime fiere alle quali l’azienda ha preso parte, il ventilatore strappatore Lego ha “strappato” sorrisi a tutti i clienti. Difficile infatti non fermarsi ad ammirare questo pezzo unico, nato dall’inventiva di Paolo Radaelli, grande appassionato di Lego e fucina di idee.

Un elemento quest’ultimo che possiamo ben definire come ingrediente principe di New Aerodinamica che, unito a un team di esperienza, pone oggi quest’azienda come pioniera non solo in fatto d’innovazione ma anche di creatività.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here