Si tratta di un sistema dedicato alla stampa a caldo e alla fustellatura, per rispondere alla crescente richiesta di nobilitazione. Capace di lavorare con un formato massimo di 106 cm a una velocità di 7.500 fogli all’ora, MK1060ST garantisce agli stampatori la possibilità di offrire ai loro clienti una nobilitazione degli stampati di alta qualità.
I fogli vengono inseriti nel sistema grazie a un potente tavolo di alimentazione a quattro ventose di sollevamento e cinque di spostamento, che può essere modificato in modo opzionale con un tavolo ad aspirazione per una stabilità dei fogli ancora superiore.
Il cuore del sistema è l’area di stampa, dove un sistema di svolgimento a tre alberi assicura che la lamina abbia sempre la giusta tensione e che si svolga con una tolleranza all’errore di 1 mm, garantendo in questo modo un controllo degli sprechi. La particolarità unica della macchina è che, oltre all’applicazione della lamina nella direzione di marcia del foglio, è possibile laminare trasversalmente. Il piano di stampa a nido d’ape, realizzato con speciali materiali resistenti al calore, è strutturato per assicurare il perfetto posizionamento delle fustelle. Il piano rimane separato dalla lamina grazie a due rulli di teflon specificamente disegnati per prevenire danni da calore alla lamina.
Un software appositamente sviluppato controlla il funzionamento del sistema e ne gestisce tutti gli aspetti in maniera user-friendly, dando modo all’operatore di settare lavori ad alta precisione con pochi click.
«MK 1060ST si inserisce perfettamente nel portafoglio prodotti di Heidelberg Italia», afferma Mauro Antonini, Product Management Sheetfed Postpress Packaging di Heidelberg Italia. «La sua flessibilità e facilità d’uso ci dà la possibilità di soddisfare una fetta importante del mercato della stampa a caldo. La prima installazione, avvenuta presso la Tipografia ABC di Firenze, sta confermando la validità della scelta strategica di Heidelberg».