Social media & industria grafica

Pinterest per l’industria grafica: portare traffico sul sito Web

Alcune bacheche di Pinterest dedicate al settore etichette.

Pinterest è molto adatto alle imprese che vogliono realizzare nuove connessioni e occasioni per ampliare i propri contatti, promuovere la propria forza produttiva e creare un confronto diretto con il consumatore per espandere i propri orizzonti commerciali. Interconnettendo tra loro i professionisti del design e dell’industria grafica, attrae tutto lo spettro delle passioni lavorative.

Pinterest e Instagram sono i due social network specializzati nella comunicazione visiva e nel segno grafico. Molte persone tuttavia si riferiscono a Pinterest esclusivamente come a un social network usato per attrarre un pubblico interessato al tempo libero, alla creatività, agli hobby e al bricolage. Ciò è sicuramente vero ma è limitativo pensare a Pinterest come un social network di svago e quindi riservato a un mercato esclusivamente B2C (Business to Consumer): la sua natura è infatti quella di essere adatto sia al segmento B2C, sia al segmento B2B, che ne fa un uso dai volumi rilevanti e soprattutto costante e intensivo.

Cliccando su un’immagine si accede al sito web da cui proviene tramite il pulsante "visita" o cliccando sull'immagine stessa.
Cliccando su un’immagine si accede al sito web da cui proviene tramite il pulsante “visita” o cliccando sull’immagine stessa.

Che cosa è Pinterest e come funziona per le imprese B2B e B2C

È un social network relativamente giovane – è nato infatti nel 2010 – ed è basato sul concetto di catalogo organizzato in bacheche.

Risponde al bisogno degli utenti di catalogare e archiviare il materiale – considerato da loro importante, utile, pertinente e interessante – e organizzarlo in bacheche, evitando in questo modo di perderlo. Ogni utente si crea nel proprio profilo personale o aziendale un luogo in cui collezionare materiali media riferiti ai propri interessi e alle proprie passioni.

Le persone, nel momento in cui trovano un’immagine che li colpisce, possono condividerla (esattamente come accade su Facebook) nelle proprie bacheche personali che hanno creato e gestiscono su Pinterest, determinando come benefit per chi ha creato l’immagine un alto livello di visibilità della stessa e un alto livello di traffico qualificato e coerente sul sito Web che ospita l’immagine oggetto di condivisione.

Il fatto di essere Pinterest appunto un social network – quindi un medium di carattere pubblico e quindi «sociale» – rende l’attività di catalogazione incrementata di efficacia e di significato dato che attraverso l’intelligenza collettiva si riesce a condividere il materiale che ha più valore secondo l’assioma tipico dei social: quanto più è condiviso, tanto più è di valore reputazionale.

È importante notare che il materiale catalogato (immagini, video e altri materiali media) è proveniente da siti Web e altre risorse che gli utenti trovano in rete. Ma è altrettanto importante segnalare che le immagini non vengono duplicate o «plagiate»: Pinterest è un social network fondato sulla citazione, per questo motivo le immagini sono semplicemente condivise e linkate in modo citatorio con un link al sito Web originale e quindi nel pieno rispetto del diritto d’autore.

Secondo Global Media Insight Pinterest nel 2016 ha raggiunto 110 milioni di utenti al mondo di cui il 71% donne e il 29% uomini.

immagine-4
Come si aggiunge un’immagine in Pinterest.

I benefit per l’industria grafica

Pinterest è molto utile per l’industria grafica per diversi motivi. Principalmente perché è un collettore di creatività: gli utenti lo usano perché consente di organizzare in bacheche le proprie collezioni e diventa in questo senso un grande catalogo e deposito di materiali utili, appassionanti, interessanti e da conservare.

Secondariamente garantisce un grande traffico sul sito Web delle immagini condivise: un Pin viene infatti condiviso da varie persone che lo trovano nelle bacheche di altri utenti e in questo senso il suo “tempo vita” è molto lungo, poiché viaggia di rimando in rimando.

Questa continua condivisione determina in Pinterest un incremento del traffico nel sito che ospita l’immagine e in questo senso un’occasione di maggiore efficacia per le imprese dell’industria grafica che lo utilizzano: l’incremento di traffico avviene poiché gli utenti che sfogliano Pinterest, trovando un’immagine interessante, sono invogliati a vederne la fonte originale sul sito Web determinando in questo senso un alto livello di visite con un alto livello di interesse.

Il blog Tagliaerbe (si veda per questo motivo questo interessante post sugli aspetti SEO di Pinterest) riporta una ricerca di Shareaholic nella quale Pinterest figura al secondo posto nel Social Media Traffic referral, ovvero nella capacità di un social network di portare traffico a un sito Web. Il dato veramente interessante è che Pinterest è preceduto e superato soltanto da Facebook.

Per questo motivo Pinterest ha anche un’utilità di SEO in quanto determina traffico qualificato sulle pagine Web e in questo senso questa caratteristica lo rende decisamente interessante per i professionisti in particolare del settore grafica e dei settori stampa, etichette, biglietti da visita.

Creatività e business

Come possiamo, tramite Pinterest, valorizzare in modo efficace il nostro catalogo prodotti online, il nostro blog aziendale nel quale noi mettiamo in evidenza lo «storytelling di prodotto», il nostro sito e-commerce e anche aiutarci nell’incrementare l’efficacia delle nostre promozioni online e della nostra Lead Generation?

Per incrementare l’efficacia del nostro sito Web è importante fare un intervento in due direttrici: un piccolo cambiamento sul nostro sito Web, e un’organizzazione tematica delle nostre bacheche nel nostro account aziendale su Pinterest.

La prima cosa che dobbiamo fare è pubblicare immagini che abbiano un forte appeal, una forte carica emozionale, sulle sezioni del nostro sito Web, creando in questo senso un’importante leva psicologica nei visitatori a condividere su Pinterest le immagini, che devono essere di alta qualità, chiare e soprattutto significative.

È fondamentale che nel nostro sito Web vi siano i pulsanti di condivisione di Pinterest in modo tale da facilitare agli utenti la condivisione delle immagini. (All’interno del sito di Pinterest si trovano le istruzioni per inserire questi pulsanti.)

Inoltre, con una semplice operazione tecnica possiamo dare un valore aggiunto alla condivisione di PIN sul nostro sito Web, inserendo dei tag semantici – chiamati Rich Pin – all’interno delle pagine che comunicano a Pinterest dati aggiuntivi sulla tipologia di sito o pagina in cui l’immagine è presente (per maggiori informazioni su come inserire i pulsanti ufficiali di Pinterest nel proprio sito web consultare: https://business.pinterest.com/it/rich-pins.)

In questo modo – per fare un esempio – Pinterest può comprendere che l’immagine che un utente condivide è relativa a un prodotto e inserirne il prezzo e valorizzarne eventuali offerte speciali e altri dati utili a favorire le vendite.

La visualizzazione del proprio catalogo prodotti

Lato Pinterest vi sono alcuni accorgimenti strategici nell’organizzare un account aziendale, finalizzati a incrementarne l’efficacia.

Per promuovere i propri prodotti su Pinterest consiglio di creare una bacheca (in inglese Board) nella quale condividere i prodotti: con questa operazione noi permetteremo alle persone che ci scoprono oppure ci visitano su Pinterest di vedere l’intero catalogo prodotti online direttamente su Pinterest e condividerlo a loro volta sul loro account.

Questa bacheca genera due effetti sul traffico del nostro sito: da un lato lo incrementa poiché le persone saranno motivate a cliccare sull’immagine e a visitare il nostro sito Web. Dall’altro determina un traffico continuativo nel tempo: i PIN hanno infatti un tempo vita decisamente alto rispetto ai Like di Facebook o ai tweet di Twitter; se un Like o un Tweet dura qualche minuto, un Pin può essere ricondiviso anche per diversi mesi determinando un traffico continuativo.

La seconda bacheca che consiglio di creare riguarda gli eventi (fiere, congressi e altro) a cui la propria azienda ha partecipato.

Infografiche, documenti, white paper

La terza bacheca è relativa alle infografiche: un’infografica è una rappresentazione visiva di un concetto complesso. Ha il duplice vantaggio di essere molto approfondita, veloce da memorizzare, e determinare in questo senso un’alta viralità e quindi condivisione, soprattutto su Pinterest (che è un vero e proprio punto di riferimento per trovare infografiche interessanti.)

Creare infografiche non è complesso: un qualsiasi software grafico è in grado di farlo. Ospitare sul proprio sito Web – meglio ancora sul proprio blog – le infografiche e condividerle su Pinterest, dà il vantaggio di rendere altamente virale la diffusione di questi materiali e come conseguenza determinare un incremento di traffico sul sito.

Le infografiche su Pinterest.
Le infografiche su Pinterest.

Promuovere i propri clienti e i propri lavori

Un’ultima bacheca che consiglio di creare è quella del «cliente del mese» con i lavori fatti per i clienti; questa bacheca ha veramente molti vantaggi: da un lato incrementa il branding e la visibilità del cliente che si trova nella bacheca, dall’altro permette che, nella descrizione del lavoro per il vostro cliente, possiate mettere anche il suo sito Web, dandogli quindi un ulteriore traffico; e infine, date maggiore visibilità al vostro Portfolio Clienti/Lavori/Prodotti presente sul sito aziendale.

Il traffico che Pinterest vi porta diventa importante anche per la Lead Generation in quanto se nella pagina del vostro sito Web è presente uno spazio per iscrivere le persone alla newsletter oppure per lasciare i propri dati, si determina un obiettivo anche di conversione: più traffico targettizzato, porta a maggiori visite, e quindi a maggiori possibilità di ottenere nominativi, lead, conversioni e più in generale clienti interessati.

Puntare su immagini significative e di qualità e su una descrizione efficace

Pinterest può aggiungere un’alta dose di traffico al proprio sito Web, ma per fare questo è necessario che le immagini siano di alta qualità e pensate per il proprio target: le immagini devono essere efficaci, creare quell’effetto wow che oggi cerchiamo, e devono riuscire a suscitare emozioni e voglia di condivisione.

Oltre alla cura delle immagini è molto importante la descrizione delle stesse: le immagini da sole non bastano. È infatti fondamentale creare una descrizione che indirizzi il cliente verso l’effettuazione del comportamento da noi auspicato in modo tale da trasformare Pinterest in uno strumento di conversione.

Nel caso di immagini di materiali grafici è molto importante inserire il procedimento, la tecnica e il supporto grafico e tutti i dati tecnici che noi riteniamo strategici per promuovere la nostra impresa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here