iFlex, lanciata ufficialmente lo scorso maggio durante una Open house presso la sede Omet, è una macchina “entry-level” per la stampa di etichette auto-adesive caratterizzata da diverse utili innovazioni che supportano lo stampatore nel raggiungimento del miglior risultato qualitativo nel minor tempo possibile e con scarti ridotti.
Con questo obiettivo, la macchina introduce per la prima volta nel mondo della stampa flessografica un sistema di pre-registro assistito da laser denominato iLight e il controllo di registro iVision. iLight è un sistema non comune di pre-registro caratterizzato dalla presenza di un puntatore laser su ogni unità di stampa. I puntatori laser guidano l’operatore nell’allineamento di tutti i cliché, accelerando il cambio lavoro e riducendo gli scarti. Puntatori laser di fatto identici sono posizionati sull’unità di fustellatura – uno perpendicolare al taglio, per un accurato registro longitudinale, e uno allineato con il materiale per il miglior risultato di taglio/stampa. iVision, invece, è un sistema di registro assistito da videocamere (una per unità di stampa). Le immagini scansionate dal sistema sono inviate al display iVision per il supporto alla regolazione del registro manuale prima che il materiale raggiunga la fine della linea.
iFlex si distingue per la tecnologia Direct Drive, ovvero la presenza di un solo ingranaggio sul cilindro stampa per unità flexo! Questa soluzione permette di eliminare le barrature, ridurre gli interventi per manutenzione e migliorare la stabilità di stampa. iFlex, inoltre, ha una sezione di fustellatura completamente rinnovata con la presenza del QCDC (Quick Change Die-Cutting) e del sistema di raccolta dello sfrido Rock’n’Roll.