La cassa di risonanza di drupa 2020 sarebbe stato il momento del debutto nei grandi appuntamenti internazionali del brand di Quadient e dei suoi nuovi valori e approccio al mercato
L’occasione mancata non ha fermato le attività e le presentazioni sono solo rimandate per una proposta tecnologica ancora più ampia e consolidata. Ce ne parla Giorgia Aliprandi, VP of field marketing dachit.
Quali tecnologie avrebbe portato Quadient a drupa?
drupa 2020 non sarebbe stata solo tecnologia, ma anche una nuova strategia focalizzata sulle nostre 4 divisioni core: Mail Related Solution, attrezzature per la gestione della corrispondenza e in Italia anche le attrezzature per la finitura di stampa, consentendo di gestire a 360° i documenti stampati; soluzioni digitali che contribuiscono ad automatizzare le comunicazioni e ad accelerare il cash flow, rivolte alle imprese che desiderano snellire i processi di produzione documentale e i flussi di lavoro tra le varie funzioni aziendali; Customer Experience Management, software per la gestione avanzata della comunicazione multicanale; Parcel Locker Solutions, sistemi intelligenti e sicuri per la gestione del ritiro e della consegna di pacchetti e corrispondenza. Il progetto del nostro stand rappresentava le 4 soluzioni, accomunate tra loro da un unico obiettivo: semplificare la connessione tra le persone e ciò che conta per loro.
Qual è l’attuale punto di forza dell’offerta di Quadient?
Con uno stand omnicomprensivo come quello che stavamo preparando, è difficile scegliere un’unica soluzione tecnologica che lo sintetizzi. Ma probabilmente la tecnologia più attuale in questo momento sono i Parcel Locker. Questi “armadietti intelligenti” per il ritiro e la consegna automatica dei pacchi sono nati per rispondere alle esigenze di consumo legate al trend in crescita degli acquisti online. I Parcel infatti, offrendo un luogo sicuro e sempre accessibile, liberano dalla schiavitù di “aspettare il corriere”. Offerti come strumento di welfare dalle aziende più attente, e presenti anche in luoghi pubblici quali stazioni ferroviarie e stazioni di benzina, si sono rivelati utili nella gestione della recente emergenza sanitaria, in quando garantiscono anche il distanziamento sociale. A drupa avremmo presentato una versione del nostro Parcel Locker con fruibilità completamente contactless.

Quali prospettive per l’edizione di drupa 2021?
Il concept di creare uno stand in cui mostriamo come semplifichiamo le connessioni tra le persone e ciò che conta per loro, grazie alle soluzioni hardware e software, rimarrà valido anche nel 2021. Nel frattempo, le nuove tecnologie che avremmo voluto presentare al mercato durante drupa le stiamo promuovendo sfruttando canali digitali: webinar per le tecnologie Graphics quali la nuove multifunzioni Duplo, nonché per le soluzioni BPA; demo remote con il nostro centro tecnologico di Laughton per dimostrare le nuove funzionalità delle imbustatrici, ancora più performanti nella gestione dei documenti sensibili; tavole rotonde virtuali dedicate ai clienti CXM.
![]() |
Resta aggiornato sulle news dal mercato e non perdere gli approfondimenti tecnici del settore della stampa e della comunicazione visiva. Abbonati a Italia Grafica, prezzo scontato fino al 50%! |