Rubbettino Print da 50 anni sul mercato italiano è una importante realtà tipografica, cartotecnica e editoriale. Un’azienda a ciclo completo, in grado di realizzare qualsiasi stampato e di curarne, al suo interno, tutte le fasi produttive; progettazione, impaginazione, stampa, allestimento, legatoria, cartotecnica di piccolo e grande formato. L’azienda calabrese utilizza tecnologie d’avanguardia sia in offest sia in digitale abbinando la professionalità dei tecnici, realizzando materiali pubblicitari, packaging per piccole e grandi aziende italiane e multinazionali; stampa riviste e pubblicazioni tecniche per Enti pubblici, libri per vari editori e oltre 300 pubblicazioni all’anno della casa Editrice Rubbettino.
Rubbettino Print ha dedicato un intero reparto alla stampa di grande formato per realizzare espositori pubblicitari, arredamenti fieristici e museali, cartellonistica, segnaletiche indoor e outdoor, vetrofanie, personalizzazione di punti vendita, di eventi culturali, ecc.
Le richieste dei clienti spaziano tra le innumerevoli tipologie di supporti: carta, cartone microonda, cartone alveolare, PVC, allumino, legno, vetro, e di recente sono richiesta anche stampe su substrati specifici per le carte da parati (wallpaper). Le tecnologie utilizzate per il grande formato consentono di stampare e personalizzare qualsiasi tipo di supporto in quadricromia e anche con colori “spot” quali il bianco coprente e la vernice trasparente. Le tecnologie di stampa lavorano in piano se si utilizzano supporti rigidi e “roll to roll” su quelli flessibili. Completata la stampa, un plotter da taglio consente di finalizzare le lavorazioni in maniera estremamente precisa. Le tipologie di file che Rubbettino preferisce utilizzare per ottenere la migliore qualità abbinando le specifiche risoluzioni possono variare da 100 a 300 dpi, sono in formato PDF 1.6 scala 1:1 o in proporzione idealmente in RGB. Se il file non è bilanciato cromaticamente i tecnici intervengono per ottimizzare la quantità di inchiostri non solo per gestire il consumo ma per una stampa con migliori dettagli e di conseguenza una resa ottimale dello stampato a vantaggio di un ridotto impatto ecologico.