Flessografia

Schur Star Systems semplifica la produzione di lastre flessografiche con Esko

Lo specialista di imballaggi tedesco Schur Star Systems ha automatizzato ulteriormente il suo flusso di lavoro di prestampa utilizzando la soluzione per la produzione di lastre CDI Crystal 4835 XPS di Esko.

Fondata nel 1846 da Johan Wilhelm Schur, questa azienda a conduzione familiare, ormai giunta alla sesta generazione, è una delle più antiche in Danimarca. Il gruppo Schur oggi vanta 15 aziende internazionali, con sedi in Danimarca, Svezia, Germania, Francia, Australia e Stati Uniti, che forniscono un’ampia gamma di soluzioni di imballaggio, dallle scatole ai materiali flessibili. Il personale complessivo ammonta a 850 addetti. Schur Star Systems GmbH è la divisione flessibile che produce sacchetti preformati per clienti in tutto il mondo.

Da oltre dieci anni Schur Star Systems GmbH si avvale della tecnologia di Esko per la produzione interna di lastre flessografiche. Al fine di automatizzare ulteriormente la fase di prestampa, l’azienda ha scelto il sistema CDI Crystal 4835 XPS di Esko. Questa soluzione all’avanguardia combina tutti i vantaggi della tecnologia Crystal, cioè facilità d’uso, affidabilità, coerenza e qualità, con il diffuso formato 4835. Il risultato è la qualità flessografica più elevata possibile, per gli imballaggi flessibili e le etichette.

Con la strategia Flexo Platemaking Simplified di Esko per gli imballaggi flessibili e le etichette, la prestampa è diventata un processo altamente automatizzato. Dalla singola grafica al set di lastre flessografiche pronte per la stampa, Esko elimina sistematicamente i passaggi manuali e qualsiasi inefficienza, ove possibile. La stessa produzione di lastre si riduce, dal processo tipico in sette fasi a un processo in due fasi, limitando l’intervento dell’operatore ed eliminando al tempo stesso la necessità di ricorrere a personale esperto nella produzione lastre.

Lene Hoegh Madsen, responsabile prestampa di Schur Star Systems GmbH, commenta: «Nella nostra implementazione di prestampa end-to-end utilizziamo Automation Engine, Deskpack e Plato per le operazioni step & repeat. Per la produzione di lastre, ora disponiamo delle nuove unità CDI Crystal 4835 e XPS Crystal 4835. Questi sistemi sono veramente molto facili da gestire. Poiché è molto rapido istruire i nuovi operatori, possiamo contare su personale con una formazione trasversale disponibile per produrre lastre di notte o al mattino presto, a seconda delle nostre esigenze».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here